DRAW THE LINES OF SAFETY: collaborazione e co-costruzione di un progetto europeo

Logo DRAW rouge

Draw the lines of safety è un Progetto europeo, finanziato dal programma ERASMUS+, a cui ho avuto l’opportunità di partecipare come  co-coordinatrice per il CIPM Emilia.

Grazie a DRAW ho potuto concretizzare termini come condivisione, co-costruzione, apertura; è stata l’occasione di mettermi in gioco, parlando un’altra lingua, in un ruolo nuovo.

L’occasione di poter collaborare con altre 4 associazioni europee mi ha fatto scoprire da vicino nuovi contesti, nuovi modi di lavorare e di imparare.

Grazie alla modalità della pedagogia informale, dell’imparare facendo, ho potuto sperimentare tutte le attività direttamente sulla mia pelle ed è stata un’importantissima e arricchente occasione di formazione, che mi ha permesso di aprirmi a nuove tematiche e prospettive.

Vi invito quindi a prendere parte a questo percorso, a immergervi in una prospettiva più ampia che solo una progettazione europea può dare.

DRAW è rivolto ai giovani e alle loro figure educative (educatori, insegnanti, psicologi, volontari, istruttori ecc) e ha l’obiettivo principale di ridurre il fenomeno della violenza sessuale, promuovendo una sessualità positiva attraverso la mediazione dell’arte (immagini, teatro, cinema ecc..); non è solo un progetto di prevenzione basato sul “non fare”, ma è una prevenzione nuova in cui si vogliono trasmettere ai ragazzi modalità sane e adeguate di relazionarsi agli altri.

Questi obiettivi si vogliono raggiungere attraverso la creazione di alcuni manuali, per i quali ho dato il mio piccolo contributo.

Il primo manuale “Power, violence and sexuality: conversazioni attraverso l'Europa” riguarda le origini dei comportamenti aggressivi e violenti nelle relazioni e gli strumenti di prevenzione. E’ la parte più teorica, indispensabile per affrontare tematiche complesse come la violenza di genere, la sessualità, il genere, la prevenzione.
Il secondo “Guida alla decostruzione degli stereotipi su aggressore e vittima nei media”, offre una lettura da una prospettiva interculturale per aiutare a riconoscere e a superare i pregiudizi e gli stereotipi sulle figure di vittima e aggressore. Questo handbook  ricco si esercizi pratici e vuole dare tutti gli strumenti per organizzare percorsi con i giovani attraverso immagini e suggestioni cinematografiche.
Il terzo prodotto “YES, YES, YES! Non-formal learning activities to explore the topic of sexuality, intimacy, and relationships with young adults”  è un kit di strumenti di formazione per affrontare con i giovani le questioni relative all’intimità, utilizzando un approccio positivo alla sessualità.
Il quarto prodotto “Art Workshops Against Sexual Violence” offre strumenti di formazione per contrastare il fenomeno della violenza nelle relazioni, attraverso l’uso di attività artistiche.

Tutti i manuali sono scaricabili gratuitamente su diverse piattaforme 
www.drawyourlines.eu

http://www.cipmemilia.it/manuali/

Vi invito a seguire anche la pagina
Instagram: draw.project 

”The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views of the authors only, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.”

Print

Logo-con-stellone

No Comments

Post a Comment